La storia di Eva

Mi chiamo Eva, ho due bambini (uno nato nel 2005 ed una nel 2010).

Entrambi parti erano naturali, durante ed ho subito l’episotomia (in più durante primo parto mi hanno aiutato a partorire eseguendo la manovra di Kristeller per la sofferenza fetale).

Il mio corpo dopo il parto non è tornato come quello di prima, anche se ho perso tutti i kg in più (almeno dopo la prima gravidanza ) mi è rimasta sempre una strana forma di pancia. Di mattina abbastanza piatta, ma già dopo la prima tazza di tè cominciavo a sembrare gravida. Di sera un bel quinto mese di gravidanza tanto da ricevere gli auguri. Mi vergognavo dovere dire che non sono incinta!

Tante di quelle volte non mangiavo ed ero a digiuno per giorni interi proprio per sgonfiare la pancia (in certo senso mi sono procurata anche i disturbi alimentari). Non aiutava neanche la palestra, acquagym, nonostante la mia buona volontà.

Otre disagi estetici, c’erano quelli fisici – sempre nauseata, le dissenterie quasi all’ordine quotidiano, mal di schiena a livello lombare, piccola incontinenza sotto sforzo come uno starnuto.

Ultima parte, ma sicuramente tanto importante, era quella della vita intima. Non mi sentivo più femminile ed attraente e alla fine credo che un po’ questo mio fantasma chiamato pancia ha la sua colpa per la separazione con mio marito.

Mi sentivo meno brava di altre ragazze, che sono riuscite tornare anche dopo bimbi quelle di prima. Era deprimente osservare la mia pancia.

Finché un giorno una mia cliente (ho un negozio per bambini) mi ha fatto presente la pagina FB della diastasidonna. Improvvisamente mi si è aperto l’altro mondo. Pensavo: e se non fosse colpa mia? se fosse una vera patologia?

Ho fatto l’autovalutazione e fissato l’appuntamento per fare l’ecografia. Quando ho sentito il medico “Sig.ra Lei ha una diastasi importante che dovrebbe essere risolta chirurgicamente”, mi sono messa a piangere, no per la paura dell’intervento o del dolore.

Ho pianto pensando quanto è stato ingiusto subire tutti questi commenti e non era colpa mia.

Non si trattava di grasso ma di una vera e propria conseguenza post parto.

Poi ho pensato, che finalmente non avrei più sofferto di nausea, dissenteria, dolori alla schiena, incontinenza.

In seguito ho fatto la visita con chirurgo (Dott.Conchedda Policlinico Sassarese) che mi ha messo in lista per l’intervento di addominoplastica completa. Durante l’attessa di chiamata cercavo perdere qualche kg in più anche perché sapevo che così sarebbe stato possibile tirare via la pelle in eccesso per un risultato anche esteticamente perfetto.

La mia data di ri-nascita è stata il 13 dicembre 2017 (circa sei mesi dalla prima visita medica). L’intervento stesso durato circa 3-4 ore.

Non Vi nascondo che la prima settimana è stato abbastanza doloroso. Ma ero circolata dallo staff molto professionale e cordiale, la forza delle parole dolci a carezze dell’infermieri mi hanno aiutata tantissimo – quasi quasi non sembrava trovarmi ad ospedale ma in un percorso benessere in un SPA.

Tutte le mie paure le ho superate piano piano – l’anestesia era un bellissimo intervallo durante la quale ho fatto un bel sogno. Non mi sono neanche accorta di essere intubata, non avevo nessun tipo di mal di gola, non sentivo la gola irritata, proprio nulla di nulla. E non avevo il catetere (pensiero mi terrorizzava). Il primo giorno sono riuscita a mettermi in piedi e a fare la pipì da sola.

Ora è passato circa un mese e mezzo post intervento, la sera sento una lieve stanchezza muscolare, la cicatrice ha cicatrizzato e sto massaggiando per appiattirla e farla sbiadire.

Disturbi fisici? Ho ancora un po di mal di schiena ma non come prima.

Esteticamente? La cicatrice non si vede, è sotto l’intimo, quindi non mi disturba affatto. Quello che conta che la pancia è

finalmente piatta. Utilissima e indispensabile la fascia revee ordinata dal sito www.diastasidonna.it

La cosa più bella e assolutamente da non dimenticare? La solidarietà e amicizia tra noi donne, forze di nostra riunione. Sapere che ci siamo e ci aiutiamo. 

Comment ( 1 )

  • Dani Reis

    Ho scoperto oggi questo sito e già mi piace tanto, ho partorito da 5 mesi e mezzo, la pancia non va via anche se manca solo 1 kg a tornare al mio peso prima della gravidanza, proverò con gli esercizi, ma se non funziona so già cosa fare. Grazie ancora Elena per creare questo sito! E grazie Eva per raccontare la tua storia!

Give a Reply