SSN = Servizio Sanitario Nazionale.
Ernia = Per ernia si intende la fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale anatomico o comunque una soluzione di continuo. I termini “visceri” e “viscere” indicano in generale tutti gli organi contenuti in una delle cavità presenti in un organismo. Le cavità in questione sono tre, cerebrale, toracica e addominale, ma sono soggetti a erniarsi soltanto i visceri mobili o quelli colpiti da determinate patologie. Un’ernia particolare è quella che si fa strada in corrispondenza della cicatrice di una pregressa ferita laparotomica; in questo caso si parla di laparocele o di ernia post-laparotomica.
Incontinenza = La diastasi provoca molti fastidi. Uno dei tanti è l’incontinenza. Si definisce incontinenza urinaria la perdita involontaria di urina al di fuori dell’atto della minzione. Questo perchè i retti, svolgono l’azione di mantenere la pressione addominale costante. Invece con la diastasi questa pressione viene alterata e intaccata l’attività dei muscoli perineali che sono quelli del pavimento pelvico e che favoriscono il prolasso della vescica.
Cresta = Il segno caratteristico della diastasi addominale è una cresta longitudinale, che va dal processo xifoideo dello sterno all’ombelico.
Protuberanza = Vistosa sporgenza sull’addome contraendo gli addominali.