Sartori Alberto

U.O. Chirurgia Generale e d’Urgenza, Ospedale Castelfranco Veneto-Montebelluna

Ruolo in Ospedale: Dirigente

Il dott. Alberto Sartori, coordinatore del gruppo H-ernia, è specialista in Chirurgia Generale e perfezionato in Chirurgia della parete addominale con il conseguimento del Master di II livello presso la Scuola ISHAWS, Società Italiana di chirurgia dell’ernia e della parete addominale, di cui oggi è Docente così come della Scuola di Chirurgia di parete della Società Italiana di Chirurgia. Nel 2018 ha conseguito il Master in Chirurgia Colo-rettale presso l’Università Cattolica di Roma presso il Policlinico Gemelli.

Si interessa di chirurgia mininvasiva sin dagli inizi della sua carriera, come attestano la sua tesi di Laurea e la sua tesi di Specialità.

Attualmente, i suoi principali campi di interesse riguardano la diagnosi e il trattamento delle patologie della parete addominale nel suo complesso e del colon-retto, con particolare riguardo al trattamento mininvasivo, e all’appropriatezza terapeutica.

È dedicato al trattamento delle ernie primitive e recidive, che tratta con tecnica laparoscopica, endoscopica e a “cielo aperto” e le ernie incisionali (laparoceli) trattate sia con tecnica laparoscopica sia classica.

Ha approfondito il trattamento delle patologie colo-rettali, malattie croniche infiammatorie, diverticolosi, e neoplastiche.

Membro e delegato regionale ISHAWS, delegato regionale under 40 di ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri) e delegato italiano per la chirurgia CUDS. Membro EAES (Società Europea di Chirurgia Endoscopica) e membro ESCP (Società Europea Chirurgia Coloproctologica).

È autore di numerose pubblicazioni indicizzate su pubmed.com.