A maggio 2020 l’inventore e gli sviluppatori della Tecnica Hipopressiva e del Metodo Hipopressivo, Marcel Caufriez, Nestor Serra e Letizia Greco saranno a Roma, grazie a Diastasi Donna ODV®, per insegnare agli addetti ai lavori, ma non solo, il loro rivoluzionario metodo di riprogrammazione posturale globale, che permette di riattivare e tonificare la fascia addominale e il pavimento pelvico, riequilibrando al contempo la statica della colonna vertebrale.
La collaborazione fra Hipopressiva e Diastasi Donna ODV® si arricchisce, dunque, di un nuovo importantissimo tassello, ovvero la realizzazione di due percorsi formativi che si svolgeranno nella Capitale:
- GAH 1 + GAH 2 – da mercoledì 27 a domenica 31 maggio 2020
rivolto a fisioterapisti, ostetriche, osteopati, ginecologi
al termine del quale si otterranno il DIPLOMA MASTER ESPERTO GAH
e 50 crediti formativi per le professioni accreditate
- HIPOPRESSIVO FITNESS – da venerdì 29 a domenica 31 maggio 2020
dedicato a laureati in scienze motorie, insegnanti di educazione fisica, ISEF allenatori, personal trainer, preparatori atletici, insegnanti fitness
che conferirà ai partecipanti il DIPLOMA INSTRUCTOR FITNESS.
Un Metodo, quello Hipopressivo, che presenta un doppio approccio dunque, rivolto alla terapia, ma anche al benessere e all’attività posturale che si svolge nelle palestre.
Un vero e proprio percorso a tutto tondo per
- Ridurre il girovita con conseguenti miglioramenti estetici, posturali e funzionali.
- Avere un eccellente protocollo preventivo per tutti i tipi di ernia (inguinale, addominale, femorale, vaginale)
- Regolarizzare i parametri respiratori
- Prevenire l’incontinenza urinaria
- Aumentare e regolare i fattori efficaci nel prevenire e risolvere gli edemi e la pesantezza degli arti inferiori
- Prevenire infortuni articolari e muscolari tramite la normalizzazione del tono muscolare
- Aiutare a raggiungere il benessere corporeo.
“Per molto tempo la fisioterapia è stata considerata un po’ la ruota di scorta della medicina, soprattutto a livello preventivo e riabilitativo – spiega Letizia Greco – Non a caso abbiamo scelto di collaborare con Diastasi Donna ODV® per portare nella Capitale il nostro metodo: l’associazione ed Elena, infatti, hanno dimostrato e dimostrano da tempo un’apertura e un impegno nella divulgazione del sapere a 360°, che appartiene ancora a pochissime realtà nel nostro Paese. La Tecnica Hipopressiva che insegno, ha un’efficacia dimostrata scientificamente: questo perché è stata studiata e “cucita” addosso alle donne, basandosi sulla consapevolezza che riadattare un allenamento prettamente maschile alle caratteristiche di un corpo femminile può rivelarsi estremamente dannoso, così come utilizzare lo stesso tipo di esercizi per persone che presentano problematiche di diversa natura ed entità”.
Ad ognuno, dunque, le proprie specificità. Ed è qui che scende in campo l’Hipopressiva. “Il MH fornisce gli strumenti necessari ad aiutare le donne, rispettandone la fisiologia e la struttura. E’ stato, infatti, riconosciuto come uno dei più indicati per la prevenzione prima di rimanere incinta e anche come uno dei più validi per il post-parto. La mia collaborazione con il Professor Caufriez è nata nel 2007, anno in cui mi sono recata in Spagna per apprendere questa nuova tecnica. Ed è dal 2010 che mi batto per divulgarla in Italia: considerato che va contro tutto quello che è stato fatto finora, non sarà un’impresa facile, ma con partnership come quella con Diastasi Donna ODV®, che si rivolge a un pubblico molto vasto di mamme e donne e che crede fermamente nel sapere come strumento per migliorare la vita delle persone, sono sicura che le cose cambieranno”.
CHE COS’E’ L’HIPOPRESSIVA?
La Tecnica Hipopressiva è un metodo di riprogrammazione posturale globale, creato dal Professor Marcel Caufriez. Dottore in Scienze Umane e Riabilitazione, Caufriez, durante i suoi studi, ha realizzato che la riabilitazione post-parto tradizionale poteva essere dannosa per la parete pelvica, tanto da accentuare l’incontinenza, i prolassi, la diastasi ed altre problematiche. Con la gravidanza, ma anche l’inattività, infatti, i muscoli della fascia addominale e del pavimento pelvico tendono a perdere la loro funzionalità, che è quella di sostegno agli organi interni, a causa della pressione continua che subiscono ogni giorno.
Con il Metodo Hipopressivo questa funzionalità viene ripristinata attraverso complessi esercizi di riprogrammazione ritmica che permettono al sistema nervoso centrale di modificare gli schemi corporali ed emozionali, permettendo una riduzione della pressione intra-addominale. Si aumenta il tono muscolare a riposo, si diminuisce il girovita e si migliora il rendimento delle attività che richiedono forza.
Queste tecniche sono molto complesse e vanno eseguite da personale specializzato, da qui l’esigenza di esportare il modello Hipopressivo attraverso corsi mirati.
DIASTASI DONNA ODV®
Diastasi Donna ODV® nasce dallo sforzo comune di mamme affette da diastasi addominale a seguito della gravidanza. L’Associazione divulga quante più informazioni possibili su questa patologia, che risulta ancora quasi del tutto sconosciuta sia a chi ne soffre sia a medici e operatori sanitari.
Esiste una grave disinformazione non solo sui sintomi e sulle modalità di accertamento della patologia, ma anche e soprattutto sulle serie conseguenze che può generare. Se non curata, infatti, comporta la comparsa progressiva di patologie a carico della colonna vertebrale e degli organi interni che non vengono più protetti dai fasci addominali. Possono insorgere ernie e protrusioni sino a stati invalidanti che compromettono notevolmente la qualità della vita della donna.
Per info:
DIASTASI DONNA ODV ®
Gruppo Facebook: Diastasi Donna – Lottiamo per il SSN
Pagina Facebook: Hipopressiva