badessi Francesco Chirurgia generale diastasi
Badessi Francesco Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Generale 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Medico interno presso la Patologia Chirurgica dell’Università di

Sassari fino al 1978
Assistente e Aiuto della Divisione di Chirurgia Generale dell’Ospedale Civile di Alghero e
Responsabile del modulo di Chirurgia mininvasiva fino al 1996.

Responsabile della U.O. di Chirurgia Generale dell’O.C. di Bosa
Dal 1996 al 1999
Responsabile della U.O. Di Chirurgia Generale dell’O.C. di Nuoro dal 1999 a oggi.

Dal 2001
Direttore del Dipartimento di Cure Chirurgiche della A.S.L. N° 3 e Responsabile del Blocco Operatorio del Dipartimento.
Ha eseguito interventi di chirurgia generale tradizionale e laparoscopica e toracoscopica  avanzata, interventi maggiori di chirurgia generale, vascolare e toracica sia in urgenza che in elezione. Predilige occuparsi di chirurgia con alta tecnologia come la robotica della quale ha già acquisita una buona esperienza con applicazione sia in chirurgia toracica che in chirurgia addominale. Anche per questo ha ricevuto  dalla facoltà di medicina e chirurgia della Università di Firenze, con l’approvazione del senato accademico, il riconoscimento della propria Struttura nell’O. S. Francesco di Nuoro per l’insegnamento di chirurgia mininvasiva e robotica nella scuola di specializzazione in Chirurgia generale diretta dal Prof. P. Bechi direttore della Scuola e della Unità Operativa di chirurgia generale e d’urgenza. Collabora con l’Università di Firenze su una serie di progetti di chirurgia mininvasiva e di ricerca di base a livello italiano. E’ incaricato dal gruppo di alta tecnologia costituito da 30 centri nazionali come responsabile della realizzazione del Registro nazionale del trattamento laparoscopico della neoplasia gastrica. Da alcunio anni su invito esegue interventi laparoscopici in diretta nel congresso internazionale di chirurgia del Prof. Palazzini (www.laparoscopic.it) e internazionale del Prof Cuschieri e Prof Polignano di Dundee.

Laureato in medicina e chirurgia e specializzato in chirurgia generale presso la facoltà di medicina e chirurgia dell’Università’ di Sassari
Nel 1989 ha conseguito la idoneità primariale.
Si è perfezionato in flebologia presso il Sir Patrick Dun,s Hospital di Dublino e frequentando i corsi dell’Università di Siena, di Genova e di Sassari e il corso di tecniche chirurgiche flebologiche avanzate di Parma e Roma nel 1991. Si è dedicato dal 1980 all’Endoscopia Digestiva e da iscritto alla Sied  ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento. Si è particolarmente dedicato alla laparoscopia dal 1982 dopo la partecipazione al 2°Corso di Tecnica e Diagnostica laparoscopica diretto dal Prof. Dagnini con superamento dell’esame finale.
Ha frequentato la divisione di Chirurgia dell’Ospedale di Schio diretta dal prof. Farello e la divisione di Chirurgia dell’Ospedale di Reggio Emilia diretta dal Prof. Todini , dove si è perfezionato in Chirurgia laparoscopica e toracoscopica.
Dal 1985 al 1996 nello studio polispecialistico Check Up di Alghero, ha eseguito numerosi interventi ambulatoriali di patologie erniarie dela parete addominale, di flebologia (safenectomie, varicectomie con mini incisioni) e di proctologia (emorroidectomie, sfinerotomie per ragadi anali e fistulectomie).

Ha partecipato a numerosi congressi di chirurgia come relatore ed è autore di pubblicazioni scientifiche pubblicate su riviste nazionali ed internazionali. I filmati di alcuni interventi laparoscopici sono visibili su web-surg e laparoscopic.it.