D’Arpa Salvatore

CURRICULUM VITAE

Il Dott.Salvatore DArpa si é Laureato in Medicina e Chirurgia nel 2001 presso lUniversità degli Stui di Palermo con il massimo dei voti e la lode. Si é specializzato nel 2006 presso la Scuola di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica dellUniversità di Palermo con il massimo dei voti e la lode.

Durante la sua formazione ha trascorso diversi periodi allestero: Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York, NY, USA.Cirurgia Plastica, Universidade Federal do Pernambuco. Recife, Pernambuco, Brasile.Servizio di chirurgia di testa e collo, Istituto Nazionale dei Tumori,Milan, Italy.Centro Grandi Ustioni, Ospedale Cannizzaro, Catania.Department for Plastic and Reconstructive Surgery, Innsbruck Medical University, Innsbruck, Austria. Department of Plastic and Reconstructive Surgery, University of Gent. Gent, Belgium.

Dopo la specializzazione ha conseguito un Dottorato di ricerca internazionale, presso lUniversità di Palermo con il massimo dei voti e la lode. Dal 2008 é Professore Aggregato di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di Palermo. Dal 2014 ha preso l’aspettativa per motivi di ricerca e lavora presso l’Università di Gent in Belgio, in uno dei reparti di chirurgia plastica più conosciuti nel mondo. Sin dalla laurea ha iniziato la sua docenza in corsi di formazione presso l’università di Palermo e in Italia per la società Italiana di Microchirurgia di cui é stato segretario per 6 anni e per la quale organizza numerosi corsi di formazione in Italia e all’estero. Docente presso il corso Laurea in Medicina e Chirurgia dellUniversità di Palermo, il Corso di Laurea Biotecnologie dellUniversità di Palermo e il Corso Avanzato di Microchirurgia di Napoli. Visiting professor Presso l’Università di Basilea in Svizzera e di Goteborg in Svezia.

Ogni hanno é invitato in Italia, in Europa e nel mondo per eseguire interventi chirurgici e lezioni teoriche.

Ha allattivo più di 76 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e 6 capitoli di libro. Attualmente è membro di svariate società scientifiche nazionali ed internazionali.

È revisore dei progetti di ricerca scientifici per il CINECA e per il MIUR e fa parte del nucleo di esperti per la Valutazione della Qualità della Ricerca dell’ANVUR.

È stato editore della sezione di liposuzione della rivista americana di chirurgia estetica Aesthetic Plastic Surgery. E’ membro del comitato editorial della rivista Plastic and Aesthetic Research. E’ Editor-in-chief della rivista Regenerative Plastic Surgery. E’revisore per numerose riviste internazionali: Journal of Plastic, Reconstructive and Aesthetic Surgery, Microsurgery, Journal of Reconstructive Microsurgery, Aesthetic Plastic Surgery, Journal of Plastic Surgery and Hand Surgery, Plastic and Aesthetic Research, Archives of Gynecology and Obstetrics, Clinical and Experimental Dermatology, Dermatologic Surgery, Journal of Cancer Research and Clinical Oncology, Burns, Surgical Oncology, Journal of cutaneous medicine and surgery e Euromediterranean Biomedical Journal, PLOSone, Case Reports in Surgery, Case Report in Plastic  Surgery and hand Surgery, Annals of Burns and Fire Disasters, Plastic Surgery International, European Journal of Plastic Surgery, Drug Design Development and Therapy.

È relatore ogni anno a congressi e corsi di formazione nazionali ed internazionali.

Ha organizzato diversi meeting scientifici internazionali.

Ha eseguito più di 5000 interventi chirurgici in numerosi campi della chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica.