Pierangeli Marina

Dirigente Mmedico
Pierangeli Marina – Chirurgo Plastico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tre casi da me trattati:

Caso 1: paziente che aveva avuto una gravidanza con parto per via naturale; diastasi dei mm. retti dell’addome + ernia ombelicale + piccola eccedenza cutanea addominale inferiore. Eseguita addominoplastica completa con trasposizione dell’ombelico, riduzione dell’ernia e sutura dei muscoli.

Caso 2: paziente con notevole aumento di peso in gravidanza e parto con taglio cesareo ombelico-pubico; diastasi dei mm. retti dell’addome + importante pannicolo adiposo ed eccedenza cutanea addominale inferiore. Eseguita liposuzione a livello dei fianchi + addominoplastica completa con trasposizione dell’ombelico e sutura dei muscoli.

Caso 3: paziente con gravidanza senza aumento di peso e taglio cesareo; diastasi dei mm. retti dell’addome + ernia ombelicale in assenza di eccedenze cutanee. Eseguita riduzione dell’ernia ombelicale e sutura dei muscoli, utilizzando la vecchia cicatrice del cesareo come accesso chirurgico.

 

ISTRUZIONE

AA 1988/89 conseguita Laurea in Medicina e Chirurgia

Titolo della tesi: Neoplasie Epiteliali nell’estremo cefalico: diagnosi, prognosi e terapia.

Voto riportato: 110/110.

 

AA 1995/96 conseguita Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

Titolo della tesi: Possibilità ricostruttive dei nervi periferici; risultati sperimentali preliminari.

Voto riportato: 50/50 e Lode

 

2000: conseguito Diploma di Dottore di Ricerca, con Lode, in Microchirurgia Sperimentale.

Titolo della tesi: Gli effetti del Vascular Endothelial Growth Factor Recombinant (rh-VEGF) sulla sopravvivenza di lembi cutanei assiali: analisi su un modello sperimentale di ratto

 

2001-2002: titolare di Assegno di Ricerca per l’Università degli Studi di Ancona

 

ASSOCIAZIONI

Socio Aderente della Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva ed Estetica (S.I.C.P.R.E.) dal 1996 e Socio Ordinario della Società Italiana di Chirurgia Della Mano dal 2000 al 2002. Socio A.I.U.C. dal 2007

 

 

PROGETTI DI RICERCA

Dal 1995 al 2009 partecipazione attiva in undici progetti di ricerca sulla “rigenerazione nervosa, sui problemi legati alla ischemia/riperfusione, sulla utilizzazione di VEGF nei lembi    addominali di ratto, sula creazione di un tessuto muscolare ingegnerizzato, sulla utilizzazione del gel piastrinico, sulla applicazione di innesti bioingegnerizzati nella ricostruzione di traumi complessi”.

 

ESPERIENZE DI LAVORO

 

Specializzanda (1992 – 1996)

Decreto lgs. 257/91

Con borsa di studio ed obbligo di frequenza

 

Dottoranda (1997 – 2000)

Con borsa di studio

 

Borsista (2001 – 2002)

Con Assegno di Ricerca

 

Settembre 2002 – Novembre 2002: titolare di Incarico di Lavoro Autonomo Professionale per lo studio “Valutazione clinica della capacità riparatrice su ferite di medio spessore” per L’Università degli Studi di Ancona, Ist. Di Cl. Chirurgica, Cattedra di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva.

 

Luglio 2003- Luglio 2009: titolare di Contratto di Collaborazione in regime di Lavoro Autonomo per la realizzazione di un Protocollo Clinico per il “Trattamento delle ulcere cutanee”, U.O. Cl. Di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva di Ancona, Centro Ferite Difficili.

 

Per gli anni 2000-2001, 2001-2002, 2002-2003 ha attivamente partecipato ai corsi formativi accreditati ECM da Ministero della Salute sulla gestione delle LDD per l’Università Politecnica delle Marche e l’Az. Umberto I di AN.

 

In occasione del I e II Congresso Dorico in tema di Ferite Difficili (Maggio 2002 e Ottobre 2003) ha attivamente partecipato alla organizzazione dei corsi formativi residenziali accreditati ECM dal Ministero della Salute sulla gestione delle “Ferite Difficili” per l’Università Politecnica delle Marche e l’Az. Umberto I di AN.

 

In occasione del III Congresso Dorico in tema di Ferite Difficili

Giugno 2005) è stata la responsabile e coordinatrice dei corsi formativi residenziali accreditati ECM dal Ministero della Salute sulla gestione delle “Ferite Difficili” per l’Università Politecnica delle Marche e l’Az. Umberto I di AN.

 

2000-2005: facente parte del Gruppo Ulcere Croniche dell’Az. Ospedaliera Umberto I / Università Politecnica delle Marche per lo studio, la prevenzione ed il trattamento delle lesioni ulcerative croniche.

 

Agosto 2009-Marzo 2012: Libero Professionista.

 

1/04/2012: Dirigente Medico a tempo indeterminato presso la S.O.D. Clinica di Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Az. Ospedali Riuniti di Ancona.

 

2014-2015: Coordinatore Regionale AIUC per il territorio della Regione Marche.

 

Dal mese di Settembre 2014 al mese di Maggio 2015 ha attivamente partecipato alla organizzazione di 6 eventi formativi residenziali accreditati ECM dal Ministero della Salute sulla gestione delle “Lesioni Cutanee Croniche” ed ha organizzato il Congresso Regionale AIUC 2014 sul tema “L’iter diagnostico-terapeutico nella prevenzione e nella cura delle ulcere del piede diabetico”.

 

 

PARTECIPAZIONE A CONGRESSI IN QUALITA’ DI RELATRICE

Partecipazione a 71 congressi in qualità di Relatrice e a 28 Corsi di Aggiornamento in qualità di Docente.

 

PUBBLICAZIONI

 

Pubblicati 178 articoli scientifici su Giornali Nazionali ed Internazionali.