Ciao a tutte, mi presento, mi chiamo Claudia, ho 37 anni e abito a Porto Torres in provincia di Sassari. Sono moglie e mamma di Irene (6 anni) e Martina (20mesi) avute entrambe con parto naturale, lavoro a scuola come educatrice e terapista rbt, sono inoltre una ex diastasata.
La Diastasi…questa sconosciuta…ho fatto la sua conoscenza su facebook leggendo i sintomi mi ci sono ritrovata, fino ad allora dieta, pastiglie per il mal di stomaco, notti insonne e mai a pancia in giù, le maglie larghe per nascondere il mio enorme pancione e la tanto odiata incontinenza che mi stava rendendo la vita impossibile. Ho affrontato parecchi interventi nella mia vita, quindi non ho esitato un attimo dal cercare il primo appuntamento possibile e prenotare un eco. Da li ho scoperto che altre tante ragazze a me vicine erano nella mia stessa condizione e si è creato un bel gruppo di auto aiuto e ho conosciuto tante altre ragazze nella pagina facebook dedicata alla diastasi.
Cmq…faccio l’eco e risultano 4 cm di diastasi, mi informo sui chirurghi a me vicini e prenoto una visita a Sassari con il Dott. Conchedda.
A settembre 2017 la prima visita, e ad aprile 2018 la chiamata per l’intervento.
Lui è speciale,trasparente, preparato, un uomo empatico e tranquillo, che sa mettere il paziente a suo agio . Mi.dice da subito che non essendo un plastico (ma un chirurgo generale) non poteva assicurarmi una cicatrice da urlo ma che avrebbe fatto assolutamente tutto ciò che era in suo potere per me.
Il 4 aprile mi opera…il giorno della mia rinascita e tre giorni prima del mio 37esimo compleanno. Vado in sala operatoria positiva e carica.
Al mio risveglio mio marito affianco a me che mi dice che è andato tutto bene.
In sede di operazione i cm dell mia diastasi non erano 4 come da eco…ma 9…forse anche di più…il Chirurgo mi ha riferito che ero messa molto male dallo sterno al pube e soprattutto in zona ombelico, avevo anche un ernia importante e ha fatto addomino plastica.
I primi 10 giorni non sono stati una passeggiata…ma sono andati migliorando giorno dopo giorno. Ho avuto bisogno di aiuto ma ora a 4 mesi mi guardo indietro e ringrazio me se stessa di aver avuto il coraggio…e poi…mi guardo allo specchio e mi piaccio!
Non ho più vergogna di uscire, tutti i sintomi precedentemente elencati son spariti, sono rinata a livello fisiologico e psicologico.
Questa è la mia storia…non abbiate paura, prendete il coraggio per le corna e riprendetevi il vostro corpo.
CLAUDIA