La storia di Moira

La mia storia di “diastasina” inizia nel lontano 2004, dopo la mia prima gravidanza, che mi ha regalato Federica.
La mia pancia non era più quella di prima, ma l’ignoranza della patologia, i kg presi mi hanno fatto credere che fosse normale avere una pancia cosi prominente.
E, come sempre nella mia vita di yo-yo (togli 3 kg, ne metti 5, ne togli 4……), dopo l’allattamento è ripartita la mia battaglia ai kg in eccesso, sperimentando qualunque dieta.
La vita poi, nel 2010, mi ha “regalato” una separazione difficile, dal punto di vista emotivo……ti alzi una mattina, il giorno che la tua piccola compie 6 anni, e tuo marito decide che se ne va di casa, perché per te non prova più niente (il tempo mi farà capire che….nel provare più nulla, da due anni si era insinuata una nobildonna che gli ha chiesto di lasciare la famiglia e dedicarsi a lei).
Per me inizia un periodo difficile, in cui ovviamente la mia pancia ed il mio peso entrano in secondo piano…ho una vita da ricostruire…ho una bimba che ha solo me.
La vita, sorprendente e unica come solo lei sa essere, mi fa incontrare presto un uomo, una roccia per me e Federica.
E, sorpresona, alla soglia dei 40 anni, nel 2013 arriva Claudia…la mia diastasi n. 2
Dopo la gravidanza di nuovo con le diete yo-yo (arrivo addirittura a prendere pasticche anoressanti), perdo tantissimi kg (ripresi appena smesse le pasticche), ma la pancia sta sempre li.
Non capisco bene cosa stia succedendo.
Faccio una prima visita al campus bio medico, ma mi chiedono di tornare “alleggerita” dei kg in eccesso (una decina circa). La motivazione ancora non c’ è, in modo così forte. E passa del tempo, un po di tempo, fino a quando nei primi mesi del 2018 mi imbatto nel gruppo fbk di Diastasi Donna……e la mia vita cambia…in modo radicale,
definitivo.
Finalmente do un nome a tutti i miei dolori, ai miei fastidi. Bagnare gli slip con uno starnuto, avere l’ anca che fa un male pazzesco, non riuscire più a dormire a pancia sotto….la schiena che sembra spezzarsi……non ero pazza……era DIASTASI!!!!!!!!
Dentro di me allora qualcosa scatta, faccio un’ecografia addominale e decido di tornare a farmi visitare al campus biomedico di Roma, ed il 26 giugno 2018 la prof.ssa Tenna mi riceve.

Diagnosi: distasi lunga 20 cm e larga 7 (un solco enorme), con ernia ombelicale. Mi mette in lista per l’intervento….piango, mamma mia quanto ho pianto in quel momento…..di felicità ovviamente perchè solo in quell’istante ho capito che stava per cambiarmi la vita.
Ovviamente la prof.ssa mi congeda imponendomi di perdere peso, scendere sotto il BMI di 30. Alla visita pesavo 92 kg, alta 168 cm. Spaventata e disperata inizio a pensare che stavolta è il mio treno, quello che forse non passerà mai più. Ed allora, grazie a questo fantastico gruppo, grazie alla mia moderatrice Sara Marchesini (che per una notte intera mi ha fatto coraggio per iniziare il mio percorso di dimagrimento), decido di rivolgermi alla nutrizionista Doriana Guglielman, che ha prima capito il mio animo, la mia testa e poi prendendomi per mano, mi ha fornito dei consigli alimentari. Per la prima volta nella mia vita inizio una dieta di sabato, senza SE e senza MA.
Inizio da subito a fare esercizio fisico, camminando almeno per 60 minuti tutte le volte che riuscivo (almeno 4/5 volte a settimana)….ed ogni sforzo in più carica ed alimenta la mia voglia di riuscire.
A ottobre, dopo 12 settimane, ho perso 12 kg….il mio BMI da 32.60 è passato a 28.34….ora potrei già essere operata!
Ma la cosa sconvolgente è come la mia vita è stata stravolta da questa associazione….consigli, supporto, dedizione in ogni momento che avevo una debolezza ho trovato amiche, sorelle che mi sono state accanto!
Fra poco sarà un anno che sono in lista….entro il 2019 avrò una vita nuova, ma la mia rinascita già c’è stata!
Sto continuando il mio percorso alimentare e sportivo per farmi trovare nella forma migliore possibile dalla prof.ssa Tenna, ma la consapevolezza che questa associazione (ebbene si, sono la tesserata
n. 14 ) è entrata nella mia vita, mi fa sentire già una donna nuova…. Grazie ad Elena Albanese, grazie a Claudia Pinto, grazie a Sara Marchesini, a Elena Piscopo…..a tutte le moderatrice….donne meravigliose!!!!!!!

Give a Reply