La diastasi addominale sappiamo può essere di diversa entità e quindi gravità.
Nei casi di diastasi severa chiaramente l’intervento chirurgico è considerato il trattamento elettivo o comunque la scelta in caso di fallimento del trattamento conservativo.
L’addominoplastica è l’intervento più opzionato di ricostruzione della parete addominale al fine di chiudere la distanza fra i retti dell’addome.
In ogni caso la fisioterapia svolge un ruolo determinante sia prima che post-intervento.
LA FISIOTERAPIA NEL PRE-INTERVENTO
Nel pre-intervento infatti il trattamento fisioterapico mira al rinforzo della muscolatura della parete addominale aiutandola a raggiungere le migliori condizioni possibili per affrontare al meglio l’intervento e quindi garantire un recupero più rapido.
LA FISIOTERAPIA NEL POST-INTERVENTO
Nel post-operatorio invece facilita il recupero dei tessuti, aiuta a drenare l’edema post-operatorio e a ridurre il dolore attraverso specifiche terapie fisiche.
Migliora l’aspetto della cicatrice prevenendo le aderenze cicatriziali che in caso di formazione sono poi fonte di ulteriori disturbi e disfunzioni.
Inoltre ripristina il tono e trofismo della muscolatura della parete addominale, del pavimento pelvico e di tutto il core dando così stabilità e sostegno alla colonna vertebrale e migliorando la postura, aiutando cosi a prevenire le tanto temute recidive.
È dunque fondamentale evitare il fai-da-te e rivolgersi sempre ad un professionista esperto e specializzato, che a seconda delle singole necessità delle pazienti potrà quindi programmare un percorso specifico e personalizzato sia nel pre che nel post intervento!!
Dott.ssa Roberta Gualtieri – Fisioterapista