L ‘addominale è un muscolo molto importante per la postura perché rappresenta una specie di corsetto naturale per il sostegno della colonna vertebrale.
Nei casi di diastasi viene meno la sua funzione stabilizzante del tronco causando lombalgie da sovraccarico funzionale della zona lombo-sacrale.
Nella diastasi, poi, anche il cambiamento di posizione dei visceri nella cavità addominale, non più contenuti nella sede corretta a causa dell’inefficacia addominale, provoca una modifica strutturale della zona lombare che si IPERLORDOSIZZA accentuando i disturbi e aumentando anche visivamente l’effetto “pancia sporgente” proprio per uno sbilanciamento anteriore del baricentro.
POSTURA E DIASTASI ADDOMINALE: COSA FARE QUANDO LA ZONA LOMBARE SI IPERLORDOSIZZA
Il lavoro che si deve seguire è un lavoro sempre di globalità.
Si parte dal sintomo dolore e dalla regione più sofferente che la paziente riferisce ma poi si lavora su tutti i muscoli che sono collegati allo squilibrio che si viene a creare.
POSTURA E DIASTASI ADDOMINALE: TUTTI I DISTURBI DI UN DIAFRAMMA IPERTONICO
Il diaframma deve essere sempre valutato perché spesso si trova IPERTONICO nelle pazienti con diastasi e correlato a disturbi non solo posturali, ma anche gastrointestinali (vedi reflusso gastroesofageo ed ernia istale).
L’ipertonia diaframmatica poi è responsabile anche di un aumento di iperpressione addominale e quindi di un sovraccarico dei muscoli addominali già inefficienti e della cintura pelvi-perineale (vedi incontinenza urinaria).