Maria Marinaro è una fisioterapista libera professionista che lavora sia in studio che a domicilio, aiutando pazienti con patologie ortopediche (sia acute che croniche) e neurologiche (croniche).
Dal 2008, collabora come fisioterapista in una squadra multidisciplinare presso l’ambulatorio polispecialistico Ottavia Progetto Salute. L’anno successivo, è diventata docente a contratto all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata – sede Idi.
Dal 2011, offre consulenze fisioterapiche presso lo studio oculistico associato dei dottori Brinelli e Amorosino in via Francesco De Sanctis a Roma.
Oltre alla fisioterapia, dal 2013 è anche osteopata e lavora in libera professione presso il Presidio Ambulatoriale Fisioterapico Osteopatico META Fsio in via L. Faravelli, Roma. Qui si occupa della riabilitazione di pazienti ortopedici post-chirurgici (chirurgia artroscopica della spalla e del ginocchio, chirurgia protesica della spalla, ginocchio e anca, chirurgia traumatologica e della colonna) e di pazienti con disfunzioni neuromuscoloscheletriche acute e croniche.
Dal 2015, collabora con lo studio dentistico Quarato in Viale Angelico, Roma, per trattare i disordini dell’articolazione temporo-mandibolare.
Ha anche avviato il progetto “IO PARTO POSITIVA”, un percorso di preparazione al parto naturale senza episiotomia e di trattamento delle problematiche post-partum legate alle disfunzioni del pavimento pelvico e alla diastasi dei muscoli retti addominali.
Dal 2022, è referente di tirocinio per l’Università di Verona.